Parole Chiave AdWords

A volte si presta poca attenzione alle Parole Chiave in Google AdWords, mentre sono la componente più importante per avere una Campagna AdWords che funzioni bene e individui esattamente il pubblico che ci interessa.
Andiamo per punti….le parole chiave AdWords sono il principale mezzo che ci permette di parlare ai nostri utenti e il principale mezzo con il quale possiamo raggiungere gli utenti interessati ai nostri prodotti. Quello che un utente cerca su Google e sui motori di ricerca attraverso le parole chiave, è esattamente ciò di cui ha bisogno in quel momento.

Per questo motivo è facile capire che molto spesso, distrattamente, quando mettiamo le parole chiave in velocità e senza prestarci troppa attenzione commettiamo un errore e andiamo ad intercettare un tipo di pubblico non interessato fortemente al nostro servizio o prodotto. Vediamo insieme alcuni steps per individuare un elenco di parole chiave coerenti per il nostro business:

Parole Chiave generiche: molto spesso mi trovo a dibattere con i clienti sull’utilizzo di parole chiave adwords troppo generiche. E’ vero che da un lato le parole chiave generiche portano molto traffico, spesso però è utile testare, inizialmente, parole chiave molto specifiche per vedere se soddisfano il nostro fabbisogno di clicks giornaliero, piuttosto che investire su parole chiave che mi piace chiamare “divora budget”. Se ad esempio stiamo promuovendo una località turistica molto specifica relativamente a dei pacchetti di viaggi, non sempre è bene inserire la località come parola chiave a corrispondenza generica. Rischiamo di visualizzare i nostri annunci testuali a persone che cercano informazioni correlate e non offerte di viaggio.

Parole Chiave troppo specifiche: vi sono business che prevedono parole chiave di nicchia e molto specifiche, e spesso queste parole chiave non sono in grado di intercettare tutto il pubblico potenzialmente interessato al nostro prodotto o servizio. Parlo ad esempio di corsi di formazione con nomi molto particolari e spesso in questo caso l’errore comune è di inserire parole chiave troppo specifiche che ci portano quindi sì un pubblico interessato, ma non sviluppano abbastanza traffico per rendere funzionante il nostro business.

Parole Chiave miste e non coerenti: un altra cosa a cui prestare molta attenzione, è la suddivisione delle parole chiave in gruppi di annunci coerenti. Troppo spesso vedo campagne adwords in cui le parole chiave inserite potrebbero avere un buon punteggio di qualità associate con l’annuncio o gli annunci giusti, mentre sono penalizzate poichè si trovano tutte nello stesso gruppo di annunci o in una campagna strutturata in maniera superficiale.

Ricorda sempre di scegliere bene le parole chiave adwords, è l’unico mezzo che hai per trovare il pubblico giusto e soprattutto di escludere i clicks di persone non interessate a quello che offri !

I commenti sono chiusi.