Annunci AdWords su Gmail

La forza di Google AdWords è quella di farci raggiungere gli utenti esattamente nel momento in cui esprimono un bisogno, in particolar modo cercando parole chiave nella Rete di Ricerca. Oltre a questo potentissimo canale per intercettare gli utenti “just in time”, è possibile sfruttare la Rete Display su Gmail, ecco come.

Hai mai notato che alla destra di Gmail compaiono annunci AdWords strettamente correlati a ciò di cui parli nelle tue email o in particolar modo correlati con l’email che stai leggendo ? Ecco, AdWords ci permette di usufruire anche di questi potentissimi spazi ads per raggiungere gli utenti interessati al nostro prodotto o servizio.

Per realizzare con successo una campagna Gmail, oltre a scegliere il posizionamento manuale su mail.google.com avremo bisogno di realizzare un targeting con parole chiave che siano più “conversazionali” rispetto a quanto normalmente facciamo sulla Rete di Ricerca.

La nostra Campagna Display su Gmail ci permetterà quindi di:

  • Visualizzare i nostri Ads su Gmail in base a ciò di cui le persone parlano in una determinata email
  • Scegliere gli argomenti esatti di cui il nostro target dovrebbe parlare nelle email
  • Avere dei cpc molto spesso convenienti rispetto alla Rete di Ricerca
  • Avere un buon ritorno dell’investimento grazie al pubblico mirato

Per fare un semplice esempio: se fossi intenzionato ad acquistare un viaggio alle Maldive, molto probabilmente scambierei con la persona/le persone con cui voglio andare in viaggio informazioni via email, recensioni di hotels o pacchetti e link interessanti. Questo fa sì che il sistema di targeting per parole chiave, attivi una serie di Ads relativi proprio alle offerte Maldive pubblicate sulla Rete Display e in particolare su Gmail.

La stessa cosa accade quando dialogo con amici e conoscenti di un nuovo modello di cellulare, di un libro particolare che voglio acquistare o di un servizio a cui sono interessato.

E’ facile capire che le potenzialità di questo canale sono enormi, vale sicuramente la pena di testarlo per qualsiasi Business, fermo restando misurarne la resa in termini di ROI !

I commenti sono chiusi.